Sei in: MEDIA | WSIMAG | Sofia Macchi | Intervista

WSIMAG | Sofia Macchi | Intervista

Sofia Macchi: una signora del mercato dell’arte

Articolo di Giovanna Lacedra

Per voce creativa è un ciclo di interviste riservate alle donne del panorama artistico italiano contemporaneo. Per questa occasione Giovanna Lacedra incontra Sofia Macchi, (Karlstad, Svezia, 1968).

Per la prima volta all’interno di questa rubrica generalmente riservata alle artiste, ho l’onore di ospitare una gallerista, o meglio, una signora del mercato dell’arte: Sofia Macchi, titolare della Galleria Punto sull’Arte di Varese, che ci racconterà come è nata la sua passione-professione e cosa significa gestire e far crescere una galleria d’arte contemporanea in Italia, oggi.

Sofia, da sempre appassionata d’arte, si tuffa in questa esperienza nel 2011. Fonda una galleria destinata al successo, fortemente improntata sulla figurazione nonché dedita alla promozione di artisti italiani, nuovi o affermati, ma sempre rivolgendo uno sguardo altrove, fuori dai confini, e annoverando così, nella sua rigogliosa scuderia, anche nomi di fama internazionale. La Galleria Punto Sull’Arte cresce, di mostra in mostra. Le relazioni con collezionisti italiani e non aumentano, si fortificano. La partecipazione alle fiere nazionali e internazionali si intensifica e il nome della galleria si fa altisonante, tanto da ingrandire la prima sede – oggi su due piani e con un’ampia esposizione permanente, oltre ad un fitto calendario di mostre – e aprire una seconda sede nel centro storico della città.

Wsimag
[Leggi articolo]

Pubblicato il 23/03/2021

Tag: