Sei in: La Galleria
PUNTO SULL'ARTE

Viale Sant'Antonio 59/61
21100 Varese (VA), Italy

ORARI

Martedì-Sabato:
9.30-17.00
Altri orari su appuntamento

CONTATTI

Tel: +39 0332 320990
Cell: +39 366 2640256
info@puntosullarte.it


PUNTO SULL'ARTE
(Centro Storico)

Via San Martino della Battaglia 6
21100 Varese (VA), Italy

ORARI

Martedì-Sabato:
9.30-17.00
Altri orari su appuntamento

CONTATTI

Tel: +39 0332 1690569
Cell: +39 375 6909737
info@puntosullarte.it


APPUNTAMENTO
LA GALLERIA

La Galleria PUNTO SULL'ARTE è nata a Varese nel 2011 dalla passione della fondatrice, Sofia Macchi, desiderosa di creare nel territorio varesino uno spazio di riferimento per collezionisti e appassionati, come lei, di Arte Contemporanea.

La Galleria, negli anni, si è evoluta rapidamente.

Nel 2013 è entrata a far parte dell’ANGAMC, l’Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, mentre nel gennaio del 2016 ha esordito ad Artefiera Bologna.

Dopo un primo ampliamento avvenuto nel 2013, quando alle grandi sale al piano terra della originaria sede in stile Liberty in Viale Sant’Antonio a Casbeno si sono aggiunti nuovi spazi al primo piano, nel 2019 la Galleria è cresciuta ancora, aprendo nuove e più ampie sale espositive per dare spazio, in una collettiva permanente attentamente studiata e in continua trasformazione, tutti gli artisti della galleria.

L’anima di PUNTO SULL'ARTE è duplice: da un lato, essa dimostra slancio internazionale. La curiosità e sensibilità verso ciò che si muove nel panorama artistico mondiale è stata ed è ancora oggi una delle chiavi del successo della Galleria, in grado oggi di vantare numerose collaborazioni con gallerie italiane ed estere nonché un importante portfolio di artisti da ogni parte del mondo come Silvia LEVENSON (Argentina), Brian Keith STEPHENS (USA), Federico INFANTE (Cile), Kyoji NAGATANI, (Giappone), Jernej FORBICI (Slovenia), Johannes NIELSEN (Svezia).

Tuttavia la creatura di Sofia Macchi rimane fortemente improntata alla scoperta e alla promozione di artisti italiani, dalla sensibilità contemporanea e di riconosciuta qualità. È con questo criterio che la fondatrice ha scelto artisti come Annalù, Claudia GIRAUDO, Matteo MASSAGRANDE, Alex PINNA, Silvio PORZIONATO, Matteo PUGLIESE, dalla poetica profondamente italiana ma dalla personalità e rilevanza internazionali.

La passione per il territorio ha spinto la Galleria a prendere parte anche ad iniziative di rinnovamento urbanistico cittadino, come il progetto Cabine d’Arte realizzato nel 2018 in collaborazione con l’Associazione varesina Wg.Art e con il Comune di Varese.

Nel 2020, nonostante le incertezze e difficoltà di un anno segnato da emergenze economiche, sociali e sanitarie, è iniziato per la Galleria una nuova sfida ed un nuovo percorso, con l’apertura di PUNTO SULL’ARTE CENTRO STORICO, una seconda sede espositiva nel centro storico della Città Giardino, in Via San Martino della Battaglia 6: un’oasi per l’Arte Contemporanea, un secondo punto di riferimento per l’Arte in città.


COME RAGGIUNGERCI
VARESE (Casbeno)

AUTO: Varese, Viale Sant'antonio 59 / incrocio Via Monviso
TRENO: Ferrovie Nord - Fermata Varese Casbeno
AUTOBUS: Linea B - Fermata Montebello (Daverio)

COME RAGGIUNGERCI
VARESE (Centro Storico)

AUTO: Varese, Via San Martino della Battaglia 6
TRENO: Fermata Varese
AUTOBUS: Fermata Varese Centro - zona pedonale