Sei in: MEDIA | <20 15×15/20×20 | 2023

<20 15×15/20×20 | 2023

Per l’edizione del decennale sono stati invitati 17 artisti: Paolo AMICO, Jean-Marc AMIGUES, Matthias BRANDES, Massimo CACCIA, Vanni CUOGHI, Pino DEODATO, Valentina DIENA, Claudio FILIPPINI, Luca GASTALDO, Claudia GIRAUDO, Andrea GNOCCHI, Jill HÖJEBERG, L’orMa, Matteo MASSAGRANDE, Sabrina MILAZZO, Tom PORTA, Tomàs SUNYOL.

Alcuni di loro sono stati già ospiti di PUNTO SULL’ARTE altri invece, come Paolo Amico, Valentina Diena e L’orMa, si presentano per la prima volta. Anche Vanni Cuoghi e la scultrice Jill Höjeberg, già rappresentati in galleria, non si erano mai cimentati con il piccolo formato per questa Rassegna. Inoltre, per l’occasione, oltre all’allestimento ufficiale nella sede storica della galleria, in viale Sant’Antonio a Varese – Casbeno, ci sarà un’appendice nella seconda sede di via San Martino della Battaglia 6 a Varese con esposta una selezione di opere delle Edizioni precedenti.

È una linea ininterrotta di idee, colori e umori quella che attraversa le sale della Galleria PUNTO SULL’ARTE, un segno potente e graffiante che consente allo spettatore di scoprire diciassette mondi diversi, cupole di sogni come riflessioni profonde sull’oggi, utopie e scavi nell’io più nascosto.

La mostra <20 15×15/20×20 gira la boa dei dieci anni, e dal 2014 ha visto alternarsi moltissimi artisti di diverse nazionalità, nient’affatto timorosi di cimentarsi con il piccolo formato, ma anzi propositivi e curiosi del risultato, un esito di grande qualità e di forte impronta espressiva. Sofia Macchi e il suo staff non hanno mai posto limiti alla creatività: niente vincoli sul soggetto e nemmeno sulla tecnica, massima libertà, con pittori e scultori impegnati a stupire probabilmente prima sé stessi con opere che pur in pochi centimetri riescono a far pensare e a creare spunti di dibattito sull’arte che cerca sempre nuove strade e mostra con evidenza luci e ombre della modernità. Tra i temi affrontati dagli artisti in questa collettiva, ricorre quello del paesaggio urbano, indagato a fondo dalla penna a sfera del siciliano PAOLO AMICO, con scene notturne ammantate di colori abbacinanti, da JEAN-MARC AMIGUES, con scorci che uniscono realtà e immaginario, e da ANDREA GNOCCHI, che si è cimentato questa volta con la raffigurazione di interni domestici moderni, raffinati loft con un décor anni ‘70. Una Varese coloratissima e materica è quella “scoperta” da TOMÀS SUNYOL, con le tinte a regalare il disvelarsi della forma, crepuscolari e trascoloranti sono invece i paesaggi di LUCA GASTALDO, mentre MATTHIAS BRANDES regala il tempo della riflessione, esplorando il valore simbolico della casa, dove i ricordi trovano asilo e protezione.

Pubblicato il 24/06/2023

Tag: Andrea Gnocchi, CLAUDIA GIRAUDO, CLAUDIO FILIPPINI, Jean-Marc Amigues, Jill Höjeberg, l'orma, Luca gastaldo, MASSIMO CACCIA, MATTEO MASSAGRANDE, MATTHIAS BRANDES, Paolo amico, Pino Deodato, Sabrina Milazzo, Tom Porta, TOMÁS MARTÌNEZ SUÑOL, valentina diena, vanni cuoghi