Sei in: MEDIA | UN-REALITY | Mauro Reggio Catalogo

UN-REALITY | Mauro Reggio Catalogo

Catalogo Un-Reality, della mostra personale di Mauro Reggio.

La grande pittura aulica di Mauro Reggio caratterizzati da forti suggestioni metafisiche e da inquiete atmosfere hopperiane. I lavori di Mauro Reggio sono l’omaggio di un’artista profondamente italiano al suo Paese e alla sua storia. Una pennellata limpidissima, pulita, senza sbavature e una sensibilità particolare al potere della luce e del colore hanno fatto di questo artista, negli anni, una delle figure più interessanti del paesaggio contemporaneo.

Paesaggio urbano, però, sempre; nutrito dalle architetture che fanno di ogni città uno spazio unico e riconoscibile, pensato come una lunga narrazione, una favola affascinante nella quale i luoghi che crediamo di conoscere assumono un volto speciale: diventano icona.

La Galleria PUNTO SULL’ARTE di Varese lo presenta in una personale intensa, suggestiva, dove proprio Varese emerge in tre lavori dalle luminosità avvolgenti, opere in cui l’architettura razionalista si staglia nel suo impeccabile splendore oppure gioca di sponda con i capricci del Barocco. E poi il Duomo di Parma e il suo Battistero, in uno skyline declinato su luci rosate; e ancora piazza Santo Stefano, a Bologna, raccontata come un enigma di De Chirico. E naturalmente Roma, la città dell’artista, calda di luci ocra care alla Scuola Romana, imponente nell’Anfiteatro Flavio e opulenta nello scorcio di via del Corso, costruttivista nelle volute delle tangenziali e romantica nei ponti sul Tevere.

Pubblicato il 17/02/2024

Tag: MAURO REGGIO