Sei in: MOSTRE | 21st ART STAYS Festival | VOYAGE | 2023
INAUGURAZIONE

6-9 Luglio 2023

LOCATION

Art Stays Gallery, Slovenski trg 1, 2250 Ptuj

PERIODO

6 Luglio - 10 Settembre 2023

ORARI

Martedì - Sabato:
9:30-17:00

CATALOGO

Read the catalog

21st ART STAYS Festival | VOYAGE | 2023

PUNTO SULL’ARTE è entusiasta di annunciare che gli Artisti Brian Keith Stephens, Jernej Forbici, Marika Vicari e Igor Molin parteciperanno alla 21ª edizione di ART STAYS, il rinomato Festival Internazionale di Arte Contemporanea che avrà luogo a Ptuj, in Slovenia, dal 6 Luglio al 10 Settembre 2023. A completare la ricca programmazione del festival numerosi eventi collaterali, tra cui Postcards al quale parteciperanno anche gli artisti Alice Zanin e Alex Pinna.  

Il titolo per l’edizione 2023 è Voyage, la rassegna è infatti interamente dedicata al desiderio di conoscere, di viaggiare, di trovare un senso alle cose, al nostro andare o forse a volte solo al vagare. Voyage è una metafora della condizione umana, della migrazione, della tradizione, dell’itinerario, del viaggio, delle relazioni, delle connessioni, delle nostre scoperte ed aspettative. Le opere e gli artisti selezionati utilizzano l’arte per indagare i complessi modi in cui il viaggio può plasmare, affascinare ed influenzare l’uomo.
L’intenso programma del festival coinvolge le principali istituzioni pubbliche e private della città slovena aprendo le porte di prestigiose dimore storiche come il Castello di Ptuj e il Convento Domenicano.

Ispirati alla storia dell’Arca di Noè, gli animali dai colori vibranti di Brian Keith Stephens saranno presentati alla Galerija Magistrat e offriranno la possibilità di oggettivare la natura per ripensare un contatto con il mondo naturale.
Jernej Forbici e Marika Vicari saranno invece presenti con l’installazione Shipwreck all’interno dei giardini del Castello di Ptuj e con una mostra collettiva ospitata dalla Galleria Luna. La Galerija Miheliceva, una storica torre di difesa risalente al periodo rinascimentale, ospita Overturism, una collettiva che coinvolgerà anche l’Artista Igor Molin e il cui tema verte sul sovraffollamento delle mete turistiche.
Postcards è l’evento collaterale a cui Alice Zanin e Alex Pinna prenderanno parte. La mostra condurrà a Strnišče, fuori dalla città di Ptuj, in un viaggio attraverso la storia del Festival ART STAYS, che da vent’anni porta nella cittadina slovena artisti da tutto il mondo. Si tratta di un progetto in progress che è una presentazione della geografia e della memoria del loro passaggio.

ART STAYS è la principale rassegna d’arte contemporanea che si svolge in Slovenia, un’occasione per compiere un viaggio verso le arti contemporanee ed internazionali in compagnia di artisti, galleristi, curatori e musicisti. Sin dal suo esordio il Festival si è accreditato tra i più importanti appuntamenti per gli amanti dell’arte contemporanea, ospitando negli anni nomi di prestigio come Yoko OnoAi Wei Wei e Bill Viola.

Inoltre, siamo felici di comunicare che Marika Vicari e Jernej Forbici, in veste di curatori, hanno vinto il prestigioso premio ITALIAN COUNCIL 2023 con il progetto The Big Archive di Perino & Vele destinato al Real Sito di Carditello (CE). Il premio, giunto alla 12ma edizione e istituito dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, sostiene l’arte italiana all’estero, finanziando progetti presentati da artisti italiani, curatori, critici, musei, enti pubblici e privati senza scopo di lucro, università e fondazioni.

VOYAGE | 21st ART STAYS Contemporary Art Festival, 2023
Inaugurazione: 6-9 Luglio 2023
Date: 6 Luglio – 10 Settembre 2023
Organiser: KUD Art Stays, Prešernova ulica 1, 2250 Ptuj, info@artstays.si
Festival info point: Art Stays Gallery, Slovenski trg 1, 2250 Ptuj.

ARTISTI

Jernej Forbici, Igor Molin, L’orma, Alex Pinna, Brian Keith Stephens, Marika Vicari, Alice Zanin