Sei in: MEDIA | Espoarte | Giorgio Laveri

Espoarte | Giorgio Laveri

Giorgio Laveri. “Volver” apre con #HASHTAG #SEI. Un progetto itinerante.

Articolo di Francesca di Giorgio

VARESE | GALLERIA PUNTO SULL’ARTE | 25 APRILE – 15 MAGGIO 2021

“Giorgio Laveri è un uomo dalle molte vite. Si avverte sempre un po’ di timore – quasi di sospetto – quando ci si avvicina a personalità poliedriche. La convinzione comune (dettata molto probabilmente da un banale: “Santo Cielo, ha già un dono! Non potrà certo averne due o tre…!”) è che se sei bravo in un campo, nell’altro non lo sarai altrettanto. E invece non è così: la storia è costellata di personaggi dotati di una carica creativa talmente strabordante da avere bisogno di più vie per esprimersi “.

Alessandra Redaelli sintetizza così la figura di Giorgio Laveri che inaugura il suo nuovo solo show, Volver, a Varese, negli spazi della Galleria PUNTO SULL’ARTE.

L’artista savonese di nascita, e con nel cuore il Sudamerica, presenta più di trenta sculture delle sue serie più celebri, il meglio della sua recente produzione ascrivibile al periodo “gigantista”.
Eleganti stick di rossetto, ciliegie al punto massimo di maturazione, turgide penne stilografiche, ma anche umili mollette da bucato o il vecchio temperamatite che usavamo a scuola crescono a dismisura e si trasformano nelle mani di Laveri in totem, quasi oggetti di culto che ci costringono a guardare la realtà di tutti i giorni con altri occhi. I colori smaltati e la lucentezza della ceramica (impreziosita da interventi al terzo fuoco anche in oro zecchino) ribaltano la consuetudine in cortocircuiti percettivi che incantano nell’estrema piacevolezza estetica. Un’operazione che, pur partendo da suggestioni pop, ne supera la portata in un gioco squisitamente concettuale.

Espoarte
[Leggi l’articolo]

 

Pubblicato il 30/04/2021

Tag: GIORGIO LAVERI