You're in: MEDIA | Varesenews | Giorgio Laveri

Varesenews | Giorgio Laveri

Il “gigantismo” di Giorgio Laveri alla galleria “Punto sull’Arte”

Vernissage con l’artista il 25 aprile e mostra visitabile fino al 15 maggio presso il piano terra della galleria di viale Sant’Antonio. In contemporanea nella Project Room della galleria varesina sarà presentato il progetto itinerante #HASHTAG

Doppio appuntamento domenica 25 aprile da PUNTO SULL’ARTE con unico protagonista Giorgio Laveri. L’artista di fama internazionale espone per la prima a Varese. In mostra il meglio della sua recente produzione ascrivibile al periodo “gigantista”.

Per la prima volta con una grande mostra personale a Varese, Giorgi Laveri presenta più di trenta sculture delle sue serie più celebri, il meglio della sua recente produzione ascrivibile al periodo “gigantista”. La mostra dal titolo “Volver”, in corso fino a sabato 15 maggio nella sede di Viale Sant’Antonio, 59/61 a Varese (Casbeno), è affiancata dalla presentazione – esclusivamente domenica 25 aprile –del progetto itinerante #HASHTAG.

Al piano terra della galleria varesina gli eleganti stick di rossetto, ciliegie al punto massimo di maturazione, turgide penne stilografiche e tanto altro crescono a dismisura e si trasformano nelle mani di Laveri in totem, quasi oggetti di culto che ci costringono a guardare la realtà di tutti i giorni con altri occhi.

colori smaltati e la lucentezza della ceramica (impreziosita da interventi al terzo fuoco anche in oro zecchino) ribaltano la consuetudine in cortocircuiti percettivi che incantano nell’estrema piacevolezza estetica. Un’operazione che pur partendo da suggestioni pop ne supera la portata in un gioco squisitamente concettuale.

 

Varesenews
[Read the article] (Only in Italian)

Published on 21/04/2021

Tag: GIORGIO LAVERI