Artscore | Carlo Cane
Carlo Cane. La Natura del Paesaggio umano e la Pittura
Article by Rebecca Delmenico
Carlo Cane (1951) è un pittore che ha sempre posto la natura, fusis, al centro della propria poetica. Un’infanzia rurale, vissuta a Valenza Po, comune situato alla destra del Po, a ridosso delle colline del Monferrato. La pittura è un chiodo fisso per l’artista che, fin da piccolo, passa ore a colorare e disegnare con la prima scatola di colori che il padre gli regala a 8 anni.
Dal paesaggio all’ambiente umano
Crescendo in campagna la sua pittura dagli inizi è prettamente paesaggistica, Carlo Cane poggia cavalletto e colori negli spazi aperti della campagna e porta con sé, negli anni, la necessità di abbandonare il mestiere di orafo e incastonatore per far diventare la pittura il fine su cui convogliare le proprie energie. E così sarà: negli anni Carlo Cane decide di dedicarsi esclusivamente alla pittura.
Negli anni emerge come oggetto di indagine principale la delicata tematica che lega uomo e natura, uomo e ambiente. Mostra infine gli esiti di questo rapporto che vede, purtroppo, sempre meno tutelata la natura, depauperata dal cinismo umano che l’ha sempre vista in prospettiva utilitaristica, incastrata in un processo che disvela la natura solo come “fondo da impiegare”.
Artscore
[Read the article] (Only in Italian)
Published on 30/04/2021
Tag: carlo cane